Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle. (Lev Tolstoj)
“Il mio prossimo è tutto ciò che vive”. Gandhi

sabato 16 novembre 2013

Epiphyllum - "lingua di suocera" - "limba soacrei"



Famiglia: Cactaceae, tribù: Hylocereeae
Provenienza: America Centrale e foreste tropicali
Temperatura:  7- 21° Riesce a tollerare condizioni di temperatura più alta a patò che ci sia umidità. Si raccomanda buona ventilazione, ma non venti troppo forti caldi o freddi.
Cura: L’Epiphyllum ha bisogno di essere annaffiato con regolarità sia durante l’ estate che di inverno; tuttavia, è importante non esagerare con la quantità di acqua in inverno perché i fusti e le radici potrebbero marcire; necessita di un ambiente luminoso, caldo, ma non eccessivamente soleggiato.
Caratteristiche: Chiamata anche "lingua di suocera", è di tipo epifite poiché si appoggia alle altre piante, servendosene come sostegno per crescere. Presenta fusti dall’aspetto ceroso e schiacciati, e si sviluppa in modo contorto ed articolato, producendo numerosi rami: questa pianta raggiunge dimensioni di circa sessanta centimetri, e pur essendo una cactacea, non produce spine. I fiori sono particolarmente vistosi, e si sviluppano lungo i bordi dei rami, raggiungendo anche i quindici centimetri di diametro: possono avere colori tenui, dal bianco al giallo pallido, ma esistono specie che generano fiori anche di tonalità più vive, come l’ arancio o il rosso. Il fiore, tuttavia dura pochissimo, appena un giorno ed una notte soltanto.

Nota personale: fiorisce in inverno, temperature da 0 a 15°...  
Torno a gennaio, siamo in un periodo di freddo, acqua e vento ma i fiori continuano ancora di più a resistere e fiorire...bellissimi!!

Nessun commento:

Posta un commento